Reali Fondazione Beyeler, la regina di Spagna visita esposizione Goya

mp, ats

8.10.2021 - 16:03

La regina Letizia di Spagna era oggi alla Fondazione Beyeler di Riehen (BS)
La regina Letizia di Spagna era oggi alla Fondazione Beyeler di Riehen (BS)
Keystone

La regina Letizia di Spagna ha visitato oggi l'esposizione dedicata al pittore spagnolo Francisco Goya (1746-1828) alla Fondazione Beyeler di Riehen (BS). La retrospettiva è concepita in collaborazione con il museo del Prado di Madrid.

mp, ats

Se Letizia fosse stata regina di Spagna 250 anni fa, il grande artista spagnolo le avrebbe certamente fatto un ritratto. La mostra presenta numerosi dipinti di membri della famiglia reale e del suo entourage tra il 18esimo e il 19esimo secolo.

L'esposizione dedicata a Goya alla Fondazione Beyeler, inaugurata oggi alla presenza di Letizia, è una delle più importanti mai allestite al di fuori della Spagna. Rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2022. Nel museo basilese si possono ammirare oltre 75 dipinti, una cinquantina di disegni e 50 incisioni dell'artista spagnolo.

Le opere provengono da collezioni private e musei europei ed americani, in particolare il Prado (Madrid), il Louvre (Parigi) la National Gallery (Londra), il Metropolitan Museum of Art (New York) e la Collezione Oskar Reinhart (Winterthur, ZH).

Oggi non erano previsti discorsi o interviste ai media, ma la regina di Spagna era disponibile per le fotografie. Letizia ha già visitato altre importanti mostre di artisti spagnoli, come quella di Joaquín Sorolla alla National Gallery di Londra e la retrospettiva di Velazquez al Kunsthistorisches Museum di Vienna.