ContrabbandoBasilea: sequestrati prodotti per parrucchieri
ATS
14.5.2019 - 15:24
Due tonnellate di prodotti per parrucchieri sono state sequestrate lunedì al valico autostradale tedesco-elvetico di Basilea-Freiburgstrasse.
La merce di contrabbando era destinata a diversi saloni di Zurigo, ha annunciato martedì l'Amministrazione federale delle dogane (AFD). A trasportare il carico era un furgone con a bordo due iracheni.
Tra i prodotti vi erano grandi quantità di schiuma da barba, shampoo e lacca, oltre a 5000 confezioni di gel e cera per capelli, viene indicato in una nota. I due sono stati fermati poco dopo aver attraversato il confine in possesso della merce non dichiarata. Secondo l'AFD, anche il veicolo era notevolmente sovraccarico: superava di 1,3 tonnellate il peso totale consentito.
Gli iracheni sono stati ritenuti responsabili non solo di contrabbando, ma anche di violazione del codice stradale. Oltre a una multa, dovranno pagare dazi doganali e un'imposta sul valore aggiunto di diverse migliaia di franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia