Energia Calano ancora le emissioni di gas serra in Svizzera

cp, ats

9.7.2024 - 14:41

Grazie all'uso più efficiente dell'energia, le emissioni di gas serra generate dai riscaldamenti sono in calo in Svizzera.
Grazie all'uso più efficiente dell'energia, le emissioni di gas serra generate dai riscaldamenti sono in calo in Svizzera.
Keystone

Grazie alla migliore efficienza energetica degli immobili e al maggiore impiego delle energie rinnovabili per il riscaldamento, nel 2023 le emissioni di CO2 generate dall'uso di nafta e gas hanno registrato una contrazione dell'8,8% su un anno.

cp, ats

Le emissioni provenienti da benzina e diesel si sono invece attestate sui livelli del 2022, precisa una nota odierna dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Al netto della correzione climatica – ossia tenendo conto dell'influsso delle temperature invernali sull'utilizzo di olio da riscaldamento e di gas -, le emissioni provenienti dai combustibili hanno fatto registrare una diminuzione del 41,7% rispetto al 1990. Tale evoluzione si spiega, stando all'UFAM, col miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e col maggiore impiego delle energie rinnovabili per il riscaldamento.

Per i carburanti, invece, l'anno scorso le emissioni di CO2 sono rimaste invariate. Tuttavia, rispetto al 1990 si constata una diminuzione del 5,2%. Il fatto che dopo il 2022 le emissioni non siano più aumentate è da ricondurre sia ai cambiamenti di comportamento in termini di mobilità dovuti alla pandemia (più telelavoro e meno viaggi d'affari) che alla quota crescente di mobilità elettrica nel traffico stradale.

La quota di carburanti biogeni sull'utilizzo globale di carburanti è a sua volta leggermente aumentata nel 2023, arrivando ad attestarsi al 3,6% (2022: 3,4%).

Ancora lontani da obiettivi riduzione

In una presa di posizione, il WWF rammenta che nei 33 anni trascorsi dal 1990 le emissioni totali di combustibili e carburanti sono diminuite del 27%.

L'obiettivo della Confederazione, concordato a livello internazionale, è di dimezzare le emissioni entro il 2030. Secondo il WWF, insomma, la Svizzera deve ridurre le proprie emissioni di gas serra di un ulteriore 23% nei restanti sette anni, un obiettivo difficilmente raggiungibile con l'attuale politica climatica.