Covid Calcio, gli aiuti in troppo vanno restituiti, ma solo per 2021

nw, ats

29.9.2022 - 10:42

Alcuni contributi Covid versati alle squadre di calcio svizzere andranno restituiti. Immagine d'archivio.
Alcuni contributi Covid versati alle squadre di calcio svizzere andranno restituiti. Immagine d'archivio.
Keystone

I contributi Covid in eccesso versati erroneamente dalla Confederazione ai club di calcio nel 2021 vanno restituiti. Su un totale di circa 500 milioni di franchi messi a disposizione per tutto lo sport, i ristorni ammontano a quattro milioni.

29.9.2022 - 10:42

Gli aiuti elargiti nel corso della crisi pandemica, ricorda l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) in un comunicato odierno, hanno permesso di evitare che le strutture dello sport svizzero venissero indebolite.

Come noto, nel corso di verifiche è emerso che i versamenti di cui hanno beneficiato alcuni club della Swiss Football League non erano sempre in linea con le finalità dei pacchetti di stabilizzazione e che in alcuni casi le squadre avrebbero dovuto coprire da sole determinati costi.

Se per il 2020 la situazione era complessa ed è stato deciso di rinunciare a rimborsi, per il 2021 la cosa è diversa: i meccanismi e la problematica erano ormai noti grazie all'esperienza maturata e circa quattro milioni di franchi vanno quindi restituiti.

Secondo quanto era stato comunicato in luglio, tenendo conto di entrambi gli anni nove club di Super League e Challenge League, le due massime serie di calcio svizzere, hanno incassato dieci milioni di franchi in troppo, sei milioni per il 2020 e appunto quattro milioni per il 2021.

Swiss Olympic, l'Associazione Svizzera di Football e i club interessati dovranno ora trovare insieme una soluzione, ha sottolineato l'UFSPO.

nw, ats