Pericolo di demenzaCalcio, vietare colpi di testa ai ragazzini?
ATS
25.11.2019 - 09:00
Vietare i colpi di testa nella pratica del calcio giovanile: è quanto chiedono due rinomati specialisti svizzeri in neurologia, che auspicano nuove regole per evitare il più possibile i traumi cranici.
La ricerca scientifica mostra infatti che frequenti commozioni cerebrali contribuiscono allo sviluppo della demenza. I bambini sono maggiormente esposti al rischio di danni cerebrali in caso di lesioni alla testa, perché hanno il cranio più sottile e muscoli del collo più deboli, ricorda la SonntgasZeitung. Negli Stati Uniti la federazione calcistica ha vietato i colpi di testa ai bambini al di sotto dei 10 anni. Dai 10 ai 13 anni vi si può fare ricorso solo in misura limitata.
Misure queste che – riferisce il domenicale – sono viste di buon occhio anche da Peter Zangger, a lungo responsabile della clinica di riabilitazione a Bellikon (AG), e Andreas Meyer-Heim, primario in una clinica specializzata ad Affoltern am Albis (ZH). Da parte sua la lega svizzera di calcio ritiene invece che imporre un divieto sia un provvedimento esagerato. In gennaio sono però previste discussioni per trovare altri modi volti a ridurre i danni cerebrali nei bambini e nei giovani.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia