Il Canton Berna ha ritrovano un importante documento storico relativo alla rivoluzione del 1749 guidata da Samuel Henzi, che da 200 anni veniva ormai ritenuto scomparso.
Si tratta di un verbale del governo bernese. Lo «spettacolare» ritrovamento è stato annunciato oggi al Cantone. Agli inizi di giugno gli archivi di Stato erano stati informati da uno storico della comparsa online di un interessante documento.
Gli archivi sono riusciti a contattare il proprietario e a convincerlo dell'interesse storico dello scritto. Le autorità cantonali sono felici dal fatto che questo documento ricompaia quasi esattamente al momento del 270esimo anniversario della decapitazione di Henzi.
Henzi era la mente pensante di un gruppo di cittadini che cercò di rovesciare il governo e il sistema dei patriziati, chiedendo parità di trattamento e un'assemblea quale organo decisionale.
Gli appartenenti al gruppo vennero arrestati il 16 luglio 1749 e i tre personaggi chiave – fra i quali Henzi – vennero decapitati il giorno successivo. Questi avvenimenti ebbero un'importante risonanza in tutta Europa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia