Caos in PerùAnche una decina di svizzeri sono bloccati a Machu Picchu
st, ats
16.12.2022 - 19:35
Anche una decina di svizzeri risultano fra le diverse centinaia di turisti stranieri bloccati a Machu Picchu in seguito al blocco del servizio ferroviario a causa delle proteste che in questi giorni creano caos in Perù.
Keystone-SDA, st, ats
16.12.2022, 19:35
SDA
L'ambasciata svizzera a Lima è a conoscenza di una decina di cittadini svizzeri che si trovano attualmente ad Aguas Calientes, vicino a Machu Picchu, riferisce oggi, venerdì, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
L'ambasciata è in contatto con loro e con gli altri cittadini svizzeri che si trovano attualmente in Perù e che si sono regolarmente registrati presso l'ambasciata, scrive il DFAE in una risposta inviata a all'agenzia Keystone-ATS. L'ambasciata elvetica è anche in contatto con le autorità locali.
Il DFAE dice poi che dall'inizio dei disordini segue da vicino la situazione legata alla crisi politica e sociale in Perù. La hotline del ministero degli esteri ha ricevuto una trentina di richieste relative alla situazione nel Paese andino. La maggior parte riguardava persone che vi avevano pianificato un viaggio nell'immediato futuro. Il DFAE ricorda che i cittadini svizzeri in Perù sono tenuti a seguire le istruzioni delle autorità locali.