Brucia mezz'Europa Sfollati in centinaia vicino ad Atene, passi avanti in Francia e Spagna

SDA

20.7.2022 - 12:58

Centinaia di persone sono state evacuate questa mattina dai dintorni montuosi a nord di Atene - tra cui a Penteli, nella foto - dove da ieri divampano incendi.
Centinaia di persone sono state evacuate questa mattina dai dintorni montuosi a nord di Atene - tra cui a Penteli, nella foto - dove da ieri divampano incendi.
Keystone

Centinaia di persone sono state sfollate mercoledì mattina dai dintorni montuosi a nord di Atene dove da martedì divampano incendi.

Keystone-SDA

Quasi 500 vigili del fuoco, 120 veicoli, tre aerei e quattro elicotteri sono entrati in azione per combattere le fiamme e scongiurare che avvolgano i quartieri di Penteli, Anthousa e Gerakas, popolati da circa 29'000 persone.

Non si registra al momento nessun ferito ma sono una decine le case fortemente danneggiate, stando alla tv locale. I media greci hanno inoltre riferito di un uomo di 80 anni si è tolto la vita con un colpo di pistola sull'onda della disperazione per gli incendi divampati ieri pomeriggio.

Francia, la Gironda sempre in fiamme

Intanto il presidente francese Emmanuel Macron è atteso oggi in Gironda, il dipartimento del sud-ovest della Francia duramente colpito dal caldo torrido e dai devastanti incendi di questi ultimi giorni. L'incendio di Landiras, 40 chilometri a sud di Bordeaux, ha distrutto 13'600 ettari di boschi e quello di Teste-de-Buch, nella zona del bassin d'Arcachon, ne ha distrutti 7'000.

Ma secondo quanto riferito dalla prefettura, la situazione migliora. Le fiamme sono progredite «molto poco» nella notte tra ieri e oggi e non ci sono state nuove evacuazioni, precisano le autorità locali. Dall'inizio degli incendi, una settimana fa, sono quasi 36'750 le persone evacuate a causa degli incendi, ha dichiarato il viceprefetto di Arcachon, Ronan Léaustic.

Anche il prefetto di Gironda e Nuova Aquitania, Fabienne Buccio, ha detto che la situazione è andata «calmandosi''.

In Spagna riattivate alcune linee ferroviarie

Quanto alla Spagna, è stata ripristinata nelle ultime ore la circolazione dei treni sui tratti delle linee ad alta velocità interrotti a causa di incendi attivi nelle vicinanze.

La linea su cui si sono riscontrati più disagi negli ultimi giorni è quella che collega Madrid e la Galizia, in quanto attraversa zone altamente colpite dagli incendi, come alcune province della Castiglia-León.

Martedì sera ci sono stati anche problemi sulla linea Madrid-Saragozza-Barcellona. Su questa tratta permangono ancora disagi per quanto riguarda i treni regionali, ha reso noto Renfe, la società che gestisce il traffico ferroviario per passeggeri nel paese.

L'emergenza roghi non è comunque ancora terminata, per le alte temperature che si registrano in diverse zone del paese. «Ci saranno ancora giornate difficili», ha detto ieri pomeriggio il premier Pedro Sánchez.