Cina

A Shenzhen un'area speciale per una balenottera

SDA

19.8.2021 - 15:34

A Shenzen un'area speciale per una balenottera
Keystone

La città cinese meridionale di Shenzhen ha istituito una zona di protezione temporanea per un esemplare di balenottera di Bryde che indugia nelle acque locali da oltre un mese. Lo hanno reso noto ieri le autorità cittadine.

SDA

19.8.2021 - 15:34

Secondo il dipartimento municipale per la pesca di Shenzhen, l'area occupa attualmente 64 chilometri quadrati nella baia di Dapeng al largo di Shenzhen ed è soggetta a variazioni in base alle attività dell'animale.

Nella zona è proibito il transito di yacht, imbarcazioni da diporto e da turismo, barche a motore e tavole da windsurf mentre ai pescherecci è vietata la pesca. Le navi che passano in prossimità dell'area sono invitate a procedere a bassa velocità e a prendere precauzioni per evitare la balenottera.

Le misure restrittive per l'area di protezione temporanea saranno efficaci fin quando l'esemplare non lascerà le acque al largo di Shenzhen.

La balenottera di Bryde è stata avvistata per la prima volta nella baia di Dapeng il 29 giugno e secondo gli esperti si tratta di un subadulto con una lunghezza di circa 8 metri.

Questa specie, che abita principalmente le acque tropicali e subtropicali, è caratterizzata da tre creste in prossimità dello sfiatatoio, da un dorso grigio scuro e da un addome bianco o rosa.

SDA