Contenuti liberiLa Cina nega a Wikimedia Svizzera l'accesso a organismo dell'Onu
fach, ats
10.5.2022 - 13:56
Una commissione dell'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) ha negato ieri a Wikimedia Svizzera l'accreditamento come ente osservatore. Secondo un comunicato di Wikimedia, i piani sono falliti a causa di un blocco da parte della Cina.
fach, ats
10.05.2022, 13:56
SDA
L'opposizione cinese non è stata limitata a Wikimedia Svizzera, indica la nota diramata oggi. Oltre all'entità elvetica, sono state colpite anche le organizzazioni nazionali indipendenti di Francia, Italia, Messico, Svezia e Germania.
La Wikimedia Foundation, che è una fondazione senza scopo di lucro creata nel 2003 con sede a San Francisco, in California (Usa), ha lo scopo di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in tutte le lingue, e fornire gratuitamente al pubblico l'intero contenuto dei suoi progetti «wiki», tra i quali il più noto è l'enciclopedia Wikipedia.
Le richieste di accreditamento riguardavano lo Standing Committee on Copyright and Related Rights (SCCR, comitato permanente per il diritto d'autore e i diritti correlati) della WIPO, si legge nel comunicato. Nello SCCR vengono discusse le regole internazionali in materia di diritto d'autore.
Irritazione presso Wikimedia
Wikimedia è irritata dalla decisione. Jenny Ebermann, direttrice di Wikimedia Svizzera, considera l'azione della Cina un «segnale devastante per la libertà», secondo un comunicato.
La Cina è l'unico stato membro della WIPO che si è espresso ufficialmente contro l'accreditamento, ha indicato Ebermann a Keystone-ATS. Anche se il regolamento prevede la possibilità di un voto a maggioranza, abitualmente le decisioni sono prese consensualmente. Secondo Ebermann, la Cina giustifica il suo rifiuto con gli articoli di Wikipedia su Taiwan.
Ebermann sottolinea però che Wikimedia non ha alcuna influenza sui contenuti del progetto Wikipedia. Questi sono curati esclusivamente da autori volontari.
Non è il primo rifiuto
Non è la prima volta che la Cina agisce contro Wikimedia. Già nel 2020 e nel 2021, un accreditamento della Wikimedia Foundation come organizzazione osservatrice della WIPO è fallito a causa dell'atteggiamento ostruzionistico di Pechino, indica la nota di Wikimedia.
Non è ancora deciso se Wikimedia Svizzera e le altre organizzazioni nazionali riceveranno l'accreditamento come organizzazioni osservatrici della WIPO nel suo complesso. La decisione in merito sarà presa nella prossima sessione di luglio, precisa il comunicato.