Archeologia Scoperto in Cina un cimitero di 2000 anni fa

ATS

30.5.2019 - 17:27

Un cimitero di 2000 anni fa è stato scoperto in Cina (foto d'archivio).
Un cimitero di 2000 anni fa è stato scoperto in Cina (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/EPA/ROMAN PILIPEY

Un gruppo di archeologi cinesi ha scoperto un cimitero che contiene un vasto numero di tombe antiche nella provincia sudoccidentale dello Yunnan, da cui sono emersi oltre 300 oggetti funerari.

Gli scavi delle tombe nella contea di Qiaojia, nella città di Zhaotong, sono iniziati a marzo, mentre il cimitero, che copre un'area di circa 6000 metri quadri, è stato trovato sotto un'enorme stazione idroelettrica nel bacino del fiume Jinsha. Finora è stata scavata un'area di 5000 metri quadrati del sito.

Oltre 300 oggetti, tra cui ceramiche, oggetti in grès e antiche monete di conchiglia, sono stati scoperte all'interno di circa 550 tombe. Secondo Kang Lihong, ricercatore associato dell'Istituto dello Yunnan di reperti culturali e archeologici, si ritiene che le tombe risalgano all'antica età del bronzo, circa 2000 anni fa.

«Il clima nel bacino del fiume Jinsha è caldo e asciutto, perciò il tasso di corrosione è stato lento e le ceramiche e monete di conchiglia così come gli scheletri nella tomba sono abbastanza intatti», ha detto Kang. Si prevede che gli scavi saranno completati a inizio giugno.

Tornare alla home page

ATS