Studi Il clima potrebbe tornare a 50 milioni di anni fa

ATS

10.12.2018 - 21:32

Il legno fossile può fornire interessanti indicazioni.
Il legno fossile può fornire interessanti indicazioni.
Source: KEYSTONE/SAURIERMUSEUM/URS MOECKLI

Il futuro del clima sulla Terra potrebbe assomigliare molto al suo passato. È l'ipotesi che fanno Kevin Burke e John Williams, due paleoecologisti della University of Wisconsin-Madison, negli Stati Uniti.

Secondo loro entro il 2150 il clima del nostro pianeta potrebbe tornare quello di 50 milioni di anni fa, dell'epoca geologica dell'Eocene, caratterizzata da caldo e terre quasi libere dai ghiacci. Lo studio viene pubblicato oggi sulla rivista Proceedings of the National Academic of Sciences.

"Il punto - spiega all'Ansa Antonello Provenzale, direttore dell'Istituto di geoscienze e georisorse (Igg) del Consiglio Nazionale italiano delle Ricerche - è che stiamo uscendo col clima di oggi dalle condizioni che abbiamo vissuto più o meno negli ultimi 100 anni, che abbiamo misurato e per le quali abbiamo dati. Andando in questa terra incognita, abbiamo bisogno di capire come potrà essere il clima del futuro.

Perché spesso si dice che farà più caldo, ma conta tutto quello che comporta questo maggiore caldo: siccità ad esempio in area mediterranea, maggiori precipitazioni intense e localizzate nel tempo e nello spazio, tutte cose che ci toccano più da vicino".

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page