Si chiama «TQ Braille» Azienda italiana inventa il codice QR per i ciechi, ecco come funziona

SDA

21.2.2024 - 15:09

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Un'azienda piemontese, la «Arti grafiche Parini», lancia il codice QR per le persone non vedenti e ipovedenti, il TQ Braille. Presentato in occasione della giornata nazionale del Braille e patrocinato dall'Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti), permetterà ai consumatori con menomazioni visive di accedere alle informazioni dei prodotti attraverso l'uso del Braille.

Keystone-SDA

TQ Braille si compone di una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, che circonda un QR code collegato a una pagina web con tutte le informazioni sul prodotto, ascoltabili attraverso sistemi come VoiceOver di Ios e Talk Back di Android.

Il metodo permette così un accesso agevole a informazioni come dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d'uso e direttive per lo smaltimento, il tutto con una stampa a punti che può essere eseguita su diverse aree della confezione, con dimensioni differenti e su più tipi di materiale da imballaggio. Il costo dell'operazione, sottolinea l'azienda, risulta «trascurabile».

Il progetto, comunica Arti Grafiche Parni, ha già riscontrato un forte interesse nel mondo produttivo e manifatturiero. Le prime aziende che introdurranno Tq Braille in alcune loro confeziooni , sono Costadoro, Candioli e Caseificio Pugliese Fratelli Radicci.

«Con questo progetto» – afferma Alberto Parini, Ceo e fondatore di Arti Grafiche Parini, citato dall'agenzia italians Ansa – «vogliamo dare una soluzione a un problema reale per milioni di persone. L'azienda è da sempre impegnata nel soddisfare tutte le esigenze del cliente e nel rendere il nostro lavoro una risposta concreta ai bisogni della comunità».

«La tecnologia, se usata con sapienza» – sottolinea il presidente dell'Uici di Torino, Gianni Laiolo – «può avere un impatto estremamente positivo sulla vita delle persone con disabilità visiva. La strada verso la piena inclusione passa anche da questi accorgimenti».