Una massa di terra e fango si è rovesciata oggi all'alba in Colombia sul villaggio di Portachuelo, nel dipartimento sudorientale del Cauca, seppellendo una decina di case e provocando un bilancio provvisorio di almeno 17 morti, fra cui tre bambini.
Da giorni la regione è al centro di piogge battenti e questo, secondo Eduardo José González, direttore dell'Unità nazionale per la gestione del rischio di disastri (Ungr), è stato la causa dello smottamento.
Lo stesso González, che guida i soccorritori nella lotta contro il tempo per salvare eventuali superstiti, ha ammesso che non è possibile quantificare il numero degli eventuali scomparsi che abitavano nelle case travolte.
L'incidente ha causato inoltre gravi problemi al traffico perché la terra ed il fango si sono riversati anche sulla autostrada Panamericana, paralizzandola. Sul posto si è recato anche il presidente colombiano Iván Duque, accompagnato da due suoi ministri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia