Colombia Polemica per una serie tv sulla «Madrina della Cocaina»

SDA

19.1.2024 - 11:14

Sofia Vergara, protagonista della serie al centro delle polemiche.
Sofia Vergara, protagonista della serie al centro delle polemiche.
Keystone

Una serie televisiva in Colombia, basata sulla vita di Griselda Blanco, la temutissima 'Madrina della Cocaina' che fece tremare persino il re dei narcos, Pablo Escobar, ha aperto un dibattito politico nel governo del presidente progressista, Gustavo Petro.

«Basta con la cultura dell''intrattenimento' in stile mafioso», ha tuonato sui social l'ambasciatore a Londra, Roy Barreras. «Cos'ha più visibilità? Una serie Netflix in cui mostrano la Colombia come un Paese di gangster e sicari? O una delle tante campagne pubblicitarie che cercano di mostrare la ricchezza culturale e ambientale, la bellezza e il potenziale della nostra patria?», ha aggiunto il diplomatico.

Il primo episodio di 'Griselda', che andrà in onda il 25 gennaio, è stato intanto presentato in anteprima a Bogotá dalla protagonista, l'attrice colombiana di Hollywood, Sofía Vergara. «Ambasciatore: narcos, molestatori e corrotti sono coloro che danneggiano l'immagine del Paese. Scrittori e registi raccontano solo le loro storie», ha risposto a Barreras l'ex senatore filogovernativo Gustavo Bolívar, famoso sceneggiatore di narco-romanzi e autore del successo 'Senza tette non c'è paradiso'.

SDA