Per divergenze La Comédie de Genève cancella la produzione di un grande spettacolo

mp, ats

2.6.2023 - 16:31

Il rinomato regista polacco Krystian Lupa
Il rinomato regista polacco Krystian Lupa
Keystone

La Comédie de Genève ha cancellato la produzione dello spettacolo «Les Emigrants» che avrebbe dovuto debuttare mercoledì prossimo.

2.6.2023 - 16:31

All'origine dell'annullamento «divergenze sulla filosofia del lavoro» tra la direzione artistica del progetto del regista polacco Krystian Lupa e la direzione del teatro.

«Tali divergenze hanno provocato difficoltà di comunicazione che hanno reso irrealizzabile la creazione dello spettacolo», ha indicato oggi la Comédie de Genève in una nota. La direzione del teatro ha constatato «carenze nel rispetto dei valori, che sono state fonti di divergenze operative che hanno reso necessaria tale decisione».

I due condirettori del teatro, Natacha Koutchoumov e Denis Maillefer, hanno ribadito la difesa di valori forti in seno all'istituzione, stando al comunicato. Tali valori figurano nel regolamento del personale, nel codice di condotta e nei contratti firmati con ciascun team artistico, ha precisato la Comédie de Genève.

«Comportamenti inadeguati»

«Comportamenti inadeguati sono stati constatati ripetutamente», ha precisato all'agenzia Keystone-ATS il direttore della comunicazione Olivier Gurtner. Quest'ultimo ha evocato «continue istruzioni contraddittorie date ai team», senza poter fornire ulteriori dettagli per motivi legali.

Lo spettacolo, presentato come la creazione maggiore della stagione 2022-2023 della Comédie de Genève, doveva essere mostrato al pubblico da mercoledì prossimo sino al 17 giugno. Era stato anche venduto dalla stessa Comédie de Genève, che ne è la co-produttrice, al Festival di Avignone e al Teatro dell'Odéon di Parigi.

Decisione indipendente

«Le conseguenze finanziarie per la Comédie sono in fase di valutazione», ha indicato Gurtner. I biglietti delle 14 rappresentazioni previste a Ginevra verranno rimborsati. «La decisione di cancellare lo spettacolo è stata presa indipendentemente dalle conseguenze finanziarie», ha aggiunto Gurtner.

I contratti dei nove attori impegnati nella «pièce», che hanno iniziato le prove nel mese di marzo, saranno onorati, ha garantito la Comédie de Genève. I costi della produzione dello spettacolo ammontano a 900'000 franchi. Delle scenografie erano state allestite appositamente per il pezzo teatrale.

«Artista totale»

La creazione dell'opera teatrale era stata diretta da Krystian Lupa, definito dalla stessa Comédie come «un mostro sacro del teatro europeo, un uomo di teatro coinvolgente, un artista totale». Lo spettacolo si ispirava al romanzo di W.G. Sebald che descrive il percorso di quattro personaggi costretti a espatriare.

Questo annullamento avviene a poche settimane dalla fine del mandato di condirettori di Natacha Koutchoumov e Denis Maillefer. Dal mese di luglio, passeranno il testimone alla regista francese Séverine Chavrier.

mp, ats