Guinness Word RecordComposta di mele: è record del mondo
ATS
30.11.2018 - 12:07
Il primato mondiale della più grande scodella di composta di mele è stato battuto alla fine di ottobre a Riddes (VS). Il Guinness Word Record ha ufficializzato la prestazione.
Alla festa della mela della località bassovallesana sono stati preparati 390 chilogrammi della pietanza, molto di più dei 324,8 a Baltimora (Usa) nel 2013. "Il Guiness Word Record ha meticolosamente analizzato i 27 documenti di prova presentati, tra cui il video di 7 ore e 48 minuti dalla preparazione alla distribuzione, e ufficializzato il primato", indica il comitato della festa di Riddes in una nota odierna.
Per la preparazione della composta, a cui hanno partecipato in particolare una ventina di ospiti di un istituto di riabilitazione psicosociale, sono stati impiegati 500 kg di mele. Neppure una cucchiaiata di composta è andata persa: è stata distribuita in asili, scuole e case per anziani della regione e una parte è stata venduta.
La mela ha un significato speciale nel villaggio, in cui si contano oltre cento ettari del relativo frutteto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia