Guinness Word RecordComposta di mele: è record del mondo
ATS
30.11.2018 - 12:07
Battuto a Riddes il record mondiale
Source:KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD
Il primato mondiale della più grande scodella di composta di mele è stato battuto alla fine di ottobre a Riddes (VS). Il Guinness Word Record ha ufficializzato la prestazione.
Alla festa della mela della località bassovallesana sono stati preparati 390 chilogrammi della pietanza, molto di più dei 324,8 a Baltimora (Usa) nel 2013. "Il Guiness Word Record ha meticolosamente analizzato i 27 documenti di prova presentati, tra cui il video di 7 ore e 48 minuti dalla preparazione alla distribuzione, e ufficializzato il primato", indica il comitato della festa di Riddes in una nota odierna.
Per la preparazione della composta, a cui hanno partecipato in particolare una ventina di ospiti di un istituto di riabilitazione psicosociale, sono stati impiegati 500 kg di mele. Neppure una cucchiaiata di composta è andata persa: è stata distribuita in asili, scuole e case per anziani della regione e una parte è stata venduta.
La mela ha un significato speciale nel villaggio, in cui si contano oltre cento ettari del relativo frutteto.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico