Lingue nazionaliConcorso Linguissimo per i giovani fra 16 e 21 anni
nw, ats
18.8.2021 - 16:13
Trenta giovani talenti della scrittura, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno alla tredicesima finale del concorso nazionale delle lingue Linguissimo. L'evento si terrà il 28 e il 29 agosto alla Biblioteca centrale di Soletta e al castello di Waldegg (SO).
Keystone-SDA, nw, ats
18.08.2021, 16:13
SDA
L'incontro si svolgerà all'insegna del romanzo poliziesco e del plurilinguismo. Il primo turno del concorso ha fatto segnare una partecipazione record, con oltre 280 contributi proposti dai giovani fra 16 e 21 anni, ha spiegato oggi l'organizzatore Forum Helveticum. Una giuria ha poi selezionato i 30 finalisti dalle quattro regioni linguistiche.
Tutti i partecipanti hanno inviato testi e immagini legati a luoghi a loro cari e ispirati alla parola chiave «porte». Per la finale, i giovani scrittori dovranno redigere in tandem una storia poliziesca bilingue. Saranno iniziati al mondo del romanzo giallo dagli autori Christof Gasser (SO), Andrea Fazioli (TI), Olivia Gerig (GE) e Romana Ganzoni (GR).
I tre tandem vincenti saranno designati domenica. Come premio verrà messo a disposizione un viaggio in una capitale europea o una partecipazione a una manifestazione culturale in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia