Continua la lotta delle autorità sanitarie internazionali per arginare la nuova epidemia di Ebola in corso nella Repubblica Democratica del Congo, dove, fino all'8 gennaio, sono stati ben 628 casi, compresi 383 decessi.
Finora, 222 persone hanno recuperato e sono state dimesse. Ad aggiornare le stime è un nuovo report dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Negli ultimi 21 giorni sono stati segnalati casi da dieci zone in cui l'epidemia rimane attiva: Katwa (18), Butembo (16), Oicha (13), Beni (13) , Kalungata (6), Mabalako (5), Komanda (3), Musienene (2), Kyondo (1) e Nyankunde (1). Un calo nell'incidenza è stato osservato a Beni, l'ex epicentro.
Questa, per l'Oms, "è una forte indicazione positiva di quanto sia efficace la risposta nonostante le molteplici sfide", in un contesto complesso come quello del Congo. La mortalità è pari al 61% dei contagiati. Il 60% dei casi segnalati (385 su 628) erano donne e il 30% (189) erano bambini di età inferiore ai 18 anni. Tra questi ultimi, anche un numero elevato di bimbi di età inferiore a un anno (38) e tra uno e quattro anni (58).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia