Il presidente della Cop26: «La bozza è equilibrata, voglio finire oggi»

SDA

13.11.2021 - 16:52

Alok Sharma si è detto convinto che il testo finale della Cop26 sia equilibrato.
Keystone

Alok Sharma, presidente della Cop26 che si svolge a Glasgow, ha dichiarato oggi, nel corso di una plenaria informale, che il «testo presentato stamani risponde alle aspettative degli Stati in modo equilibrato, senza lasciare questioni indietro.

SDA

13.11.2021 - 16:52

A suo avviso, il testo riflette il compromesso di tutti. «Il mondo guarda a noi, vuole un accordo qui. La mia intenzione è finire questa Cop oggi», ha aggiunto.

«Siamo arrivati a quello che credo sia il momento della verità. E questo è il momento della verità per il nostro pianeta, per i nostri figli e i nostri nipoti. E sapete tutti che il mondo vuole che siamo audaci, ambiziosi», ha proseguito Sharma, sottolineando di dirsi convinto che il testo messo a punto sia il risultato di un processo «trasparente, inclusivo, fondato sull'ascolto e sulla ricerca del consenso».

«In qualità di Presidenza, abbiamo effettivamente dovuto tenere conto e bilanciare le opinioni di quasi 200 parti», ha spiegato. Sappiamo che la crisi climatica è una vera sfida globale e garantire che i risultati di Cop corrispondano alla portata e all'urgenza della nostra situazione è una nostra responsabilità condivisa.

SDA