Rifiuti e uccelli Corde e fili pericolosi per gli uccelli

pl, ats

30.3.2021 - 10:15

L'arto di un cuculo curato alla Stazione ornitologica a causa di fili di plastica.
L'arto di un cuculo curato alla Stazione ornitologica a causa di fili di plastica.
Keystone

Molti rifiuti finiscono nella natura per pigrizia o disattenzione. Soprattutto le corde e i fili sono molto pericolosi per gli uccelli, perché possono rimanerci impigliati.

pl, ats

La Stazione ornitologica svizzera «Vogelwarte» di Sempach (LU) lancia perciò un appello a non abbandonare i rifiuti nella natura, ma a smaltirli correttamente.

Gli effetti negativi dei rifiuti sulla natura variano e dipendono dal materiale e dalla forma. Stringhe, corde, fili o nastri sono particolarmente pericolosi, poiché gli uccelli possono rimanervi impigliati.

Il centro di cura della stazione ornitologica è spesso confrontato con esemplari di uccelli che a causa di corde o fili hanno subito costrizioni agli arti o non sono più in grado di nutrirsi.

Dal momento che tali rifiuti sono a volte utilizzati come materiale per la costruzione del nido, anche i pulcini rischiano di rimanerci intrappolati. Nel caso degli uccelli acquatici, c'è anche il pericolo che gli ami delle lenze da pesca possano impigliarsi a pelle e penne. In casi estremi, gli oggetti di forma allungata possono essere scambiati per lombrichi o altro cibo e quindi essere mangiati. Questo è noto nel caso della cicogna bianca.

Tutti possiamo contribuire a fare qualcosa, scrive la «Vogelwarte» in una nota. Oltre a smaltire i nostri rifiuti correttamente, si può contribuire controllando regolarmente il proprio giardino alla ricerca di fili e raccogliendo i rifiuti durante una passeggiata.