In Etiopia, Sudan del Sud e Somalia oltre due milioni di persone sono ridotte alla fame per le forti piogge che nell'ultimo mese hanno causato gravi inondazioni in questi paesi del Corno d'Africa. Lo rileva l'ufficio degli affari umanitari delle Nazioni Unite.
Dopo mesi di aridità devastatrice che ha lasciato milioni di persone senza mezzi di sussistenza e bisognose di aiuto umanitario queste popolazioni si confrontano ora con piogge torrenziali. L'alto livello dei fiumi Juba e Shabelle ha provocato inondazioni gravi in Somalia. Terreni agricoli, infrastrutture, e strade sono state danneggiate.
In Sudan del Sud le inondazioni stagionali sono arrivate già a luglio e hanno coinvolto più di 900'000 persone. Le agenzie umanitarie stimano inoltre che il tempo delle piogge duri altre quattro o sei settimane mettendo a rischio, dunque, molte più persone, con danni considerevoli alle colture, ai terreni coltivabili e al bestiame.
Di fronte alle precipitazioni eccezionali in questi tre paesi, l'Onu sta intensificando l'aiuto alle popolazioni colpite fornendo acqua, cibo, riparo, assistenza sanitaria e altri servizi vitali, ma urgono finanziamenti supplementari. Ad esempio in Sud Sudan c'è bisogno di 35 milioni di dollari per aumentare la risposta umanitaria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia