EpidemiaCoronavirus: blogger cinese rischia 5 anni per reportage su Wuhan
SDA
18.11.2020 - 15:52
Zhang Zhan, blogger cinese di 37 anni con un passato da avvocato, rischia fino a cinque anni di reclusione per aver diffuso «notizie false» sull'epidemia di Covid-19 a Wuhan.
La donna, secondo quanto riporta la Bbc, è in carcere dal maggio scorso con l'accusa, spesso usata nei confronti degli attivisti in Cina, di «fomentare litigi e provocare guai».
Secondo il Guardian, Zhang avrebbe fornito «informazioni false attraverso testi, video e altri media via Internet con l'uso di WeChat, Twitter e YouTube» e sarebbe finita nel mirino di Pechino per aver «accettato interviste da media stranieri come Radio Free Asia e Epoch Times» e per aver «fatto congetture in modo maligno sull'epidemia di Covid-19 a Wuhan».
Zhang non è la prima giornalista ad aver avuto problemi per aver scritto sul virus divampato a Wuhan e poi diffusosi in tutto il mondo. Sono almeno tre i reporter scomparsi a febbraio: Li Zehua è riapparso ad aprile dicendo che era stato «messo in quarantena»; poi si è rifatto vivo anche Chen Qiushi che «era stato posto sotto la supervisione del governo», mentre di Fang Bin non si hanno ancora notizie.