Coronavirus Due casi a Roma, atterrati gli ultimi voli dalla Cina, 63 svizzeri a bordo

ATS

31.1.2020 - 09:40

Primi due casi accertati di coronavirus in Italia
Primi due casi accertati di coronavirus in Italia
Source: KEYSTONE/EPA/LB

Il coronavirus è arrivato ufficialmente anche in Italia. Positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata a Roma.

Provenienti da Wuhan, erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie prima di arrivare 4 giorni fa in un hotel della capitale italiana.

Un caso sospetto anche in Veneto: un minore del Trevigiano rientrato da un viaggio in territorio cinese. Il premier italiano Giuseppe Conte, intanto, annuncia la chiusura del traffico aereo da e per la Cina. Alle 10.00 è previsto un Consiglio dei ministri sulle misure per affrontare il virus.

Ultimi voli dalla Cina atterrati

Nel frattempo gli ultimi voli previsti in arrivo dalla Cina prima della chiusura del traffico da e per il Paese sono atterrati all'aeroporto internazionale di Malpensa.

Si tratta di due voli di Air China in arrivo da Pechino e Shangai e uno della Cathay Pacific. Controllati i passeggeri. Stanno sbarcando nel frattempo dalla Costa Smeralda ormeggiata al porto di Civitavecchia i 1143 passeggeri che avrebbero dovuto scendere ieri e che sono rimasti bloccati a bordo per il sospetto caso di Coronavirus, poi rientrato.

Anche svizzeri a bordo

«A bordo c'è stata la massima tranquillità e hanno gestito le cose bene», racconta Filippo Rossi, un uomo di Monterotondo, in provincia di Roma, che è stato tra i primi a lasciare la nave.

Fra i passeggeri erano presenti tra l'altro anche 63 cittadini svizzeri, ha precisato ieri all'agenzia Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), confermando informazioni di diversi media.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page