Epidemia Covid: festival musicali vogliono condizioni uniformi

nw, ats

4.2.2021 - 13:54

I festival musicali vogliono regole chiare per affrontare le difficoltà legate alla pandemia. Immagine d'archivio del Greenfield 2019.
I festival musicali vogliono regole chiare per affrontare le difficoltà legate alla pandemia. Immagine d'archivio del Greenfield 2019.
Keystone

Pesantemente toccati dalla pandemia di coronavirus, gli organizzatori di festival musicali hanno bisogno di chiarezza per preparare la prima parte della stagione 2021. L'associazione di settore ha chiesto direttive uniformi in tutta la Svizzera.

I festival hanno potuto superare il 2020 grazie alle misure di sostegno finanziario rapidamente messe in atto da Confederazione e Cantoni, si legge in un comunicato odierno di Swiss Music Promoters Association (SMPA). L'organismo rappresenta la maggioranza dei grandi festival elvetici.

Ora bisogna però trovare una strategia per il 2021, viene sottolineato nella nota: «Per fare questo, serve una cooperazione costruttiva con le autorità, direttive e misure trasparenti e pragmatiche, così come un dispositivo di salvataggio finanziario di grande portata», in particolare con interventi in caso di annullamenti.

Gli organizzatori propongono di elaborare questa strategia mettendo in pratica concetti e misure di protezione in collaborazione con le autorità competenti. È questione di sopravvivenza per i festival, stima la SMPA.

Tornare alla home page