COVID-19 Arriva anche l'ok della Commissione europea al Vaccino Moderna

SDA

6.1.2021 - 17:07

L'autorizzazione della Commissione europea segue una raccomandazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali di poche ore prima.
L'autorizzazione della Commissione europea segue una raccomandazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali di poche ore prima.
Keystone

La Commissione europea ha «concesso un'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio per il vaccino Covid-19 sviluppato da Moderna, il secondo vaccino Covid-19 autorizzato nell'Unione Europea». Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario in una nota.

«Questa autorizzazione segue una raccomandazione scientifica positiva basata su una valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri».

«Con il vaccino Moderna, il secondo ora autorizzato nell'Ue, avremo altre 160 milioni di dosi», ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo il via libera di Bruxelles all'immissione in commercio del vaccino Moderna.

«Arriveranno altri vaccini. L'Europa si è assicurata» in tutto «fino a due miliardi di dosi di potenziali vaccini per il Covid-19», sottolinea von der Leyen, assicurando che i vaccini saranno «più che sufficienti, sicuri ed efficaci, per proteggere tutti gli europei».

In Italia, ad esempio, è previsto già dalla prossima settimana l'arrivo delle dosi del vaccino di Moderna. Complessivamente, nei prossimi tre mesi, giungeranno nella vicina Repubblica 1 milione e 300'000 dosi: 100'000 a gennaio, 600'000 a febbraio e 600'000 a marzo.

Tornare alla home page