In Costa Rica Scomparso un aereo pilotato da uno svizzero

SDA

22.10.2022 - 19:42

Un piccolo aereo con cinque tedeschi a bordo, partito dal Messico, è scomparso al largo delle coste del Costa Rica. Stando ai media locali, a bordo del velivolo vi era l'imprenditore Rainer Schaller. L'apparecchio sarebbe stato pilotato da uno svizzero.

«L'aereo ha perso i contatti con la torre di controllo vicino a La Barra de Parismina nei Caraibi costaricani e abbiamo immediatamente attivato il protocollo interno» per localizzarlo, aveva precisato nella mattinata di sabato un funzionario.

Trovati due corpi

Due corpi senza vita sono stati trovati al largo di Puerto Limon, nella Costa Rica orientale, dove un piccolo aereo con a bordo cinque tedeschi si è schiantato, ha annunciato il ministro della Pubblica Sicurezza della Costa Rica Jorge Torres.

«Abbiamo trovato parti dell'aereo portate dalla corrente e due corpi, quello di un minore e parte di un adulto», ha annunciato Torres all'emittente Repretel, confermando che l'aereo scomparso è stato localizzato.

In precedenza, il viceministro Martin Arias aveva indicato che i detriti dell'aereo, partito dal Messico meridionale, sembravano essere stati localizzati a 28 chilometri di fronte all'aeroporto di Limon.'.

Il pilota non avrebbe mai dichiarato l'emergenza

Secondo il direttore dell'Aviazione Civile, Fernando Naranjo, citato dall'emittente Teletica, non c'è stato alcun segnale dall'apparecchiatura di trasmissione di emergenza, che si attiva quando l'aereo tocca terra, e il pilota non ha mai dichiarato l'emergenza.

Sempre secondo l'emittente, a bordo dell'aereo c'erano l'uomo d'affari Rainer Schaller insieme a Christiane Schikorsky, Marcus Kurreck e due bambini di nome Finja Sghikorsky e Aaron Schaller, oltre a un pilota svizzero.

Schaller è un imprenditore tedesco. È l'amministratore delegato fondatore del gruppo RSG, che comprende gli studi di fitness McFit, John Reed e Gold's Gym.