Terremoti Un altro lieve terremoto nella regione di Costanza

ATS

31.7.2019 - 08:38

La regione colpita dal sisma.
La regione colpita dal sisma.
Source: KEYSTONE/ST. MORITZ TOURISMUS/PEDRO MARTI

La terra ha tremato ancora mercoledì mattina nella regione di Costanza. L'intensità del sisma, che ha suscitato apprensione tra gli abitanti vicini all'epicentro ma nessun danno, è stata di magnitudo 3,2 sulla scala Richter, contro i 3,7 della notte.

La terra ha tremato alle 07:32, praticamente nello stesso luogo di martedì, ha precisato mercoledì in una nota il servizio sismologico del Politecnico federale di Zurigo. Nella notte tra lunedì e martedì, l'epicentro si trovava circa 10 km a nord-ovest di Costanza, in Germania, poco lontano dalla frontiera con la Svizzera.

Una regione sismicamente inattiva 

Stando al servizio sismologico svizzero, la regione non è praticamente attiva dal punto di vista sismico. Prima dei recenti episodi, l'ultimo terremoto percettibile si era verificato nel 1976 con una magnitudo di 2,6. Il terremoto della notte precedente è quindi storicamente il più intenso.

700 eventi sismici dall'inizio dell'anno

Dall'inizio dell'anno, gli apparecchi di misurazione del politecnico hanno registrato oltre 700 eventi sismici, la maggioranza dei quali con una magnitudo inferiore a 2,5, limite al di sopra del quale queste manifestazioni sono percepite dalla popolazione.

Nel 2018, secondo dati del sito web del servizio sismologico, i terremoti registrati sono stati oltre 900, e solo 25 con magnitudo superiore a 2,5. Un sisma con magnitudo uguale o superiore a 6, quindi in grado di provocare anche gravi danni, si manifesta in Svizzera ogni 50-150 anni.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page