CovidRoche lancia un test per la nuova sottovariante Centaurus
ats
22.8.2022 - 08:07
Il gruppo farmaceutico Roche ha lanciato un nuovo test per il Covid-19, sviluppato in partenariato con la sua filiale TIB Molbiol, per rilevare e differenziare la sottovariante di Omicron BA.2.75 (la cosiddetta Centaurus).
Keystone-SDA, ats
22.08.2022, 08:07
22.08.2022, 08:14
SDA
Distinguerla dalla BA.4 e dalla BA.5 permetterà un miglior monitoraggio così da comprenderne la diffusione, scrive in un comunicato odierno il gruppo renano.
Dalla sua apparizione in India in maggio, tale sottovariante è stata segnalata in oltre una dozzina di Paesi. Al momento, non è tuttavia considerata come preoccupante secondo i criteri dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Il nuovo test fornirà importanti informazioni epidemiologiche, indica la società basilese. Si tratta di uno «strumento altamente accurato», viene assicurato.
«La capacità di differenziare le varianti emergenti e di capire le loro similitudini e le loro mutazioni può consentire agli esperti di fare delle previsioni sulla propagazione e sulla risposta alle strategie di trattamento», spiega, citata nella nota, la responsabile del laboratorio molecolare presso la divisione Diagnostics di Roche Cindy Perettie.