Crisi climaticaIl WWF: «Trovare soluzioni nella natura per ridurre i costi»
ev, ats
2.6.2022 - 08:51
Oltre 3,3 miliardi di persone nel mondo sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici e agli eventi meteorologici estremi. Secondo il WWF, le soluzioni basate sulla natura potrebbero ridurre l'intensità di questi pericoli di oltre un quarto.
ev, ats
02.06.2022, 08:51
02.06.2022, 09:10
SDA
Un'analisi della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) conclude in un rapporto che le vite umane potrebbero essere salvate se venissero implementate soluzioni come il ripristino delle zone umide, l'attenuazione degli effetti delle inondazioni e la promozione di un'agricoltura adattata al clima per proteggersi dalla siccità.
«La crisi climatica è all'origine di molteplici crisi umanitarie in tutto il mondo. Il suo impatto su milioni di persone si sta intensificando», ha dichiarato il Segretario generale della FICR Jagan Chapagain, citato in un comunicato congiunto delle due ONG.
Tali soluzioni potrebbero offrire ai Paesi in via di sviluppo un aiuto per adattarsi al clima e ai fenomeni meteorologici estremi. In tal modo si ridurrebbe la loro esposizione ai rischi del riscaldamento del pianeta. Inoltre permetterebbe loro di risparmiare entro il 2030 104 miliardi di dollari.