MaltempoCroazia: danni per alluvioni e forti venti
ATS
14.5.2019 - 12:16
L'ondata di maltempo, con forti venti e piogge torrenziali, che da domenica sta interessando vaste aree dei Balcani, ha causato ingenti danni e alluvioni in Croazia. Lo riferiscono i media locali.
La situazione più critica si registra nella ragione di Banija, nella Croazia centrale, al confine con la Bosnia, dove alcuni fiumi sono straripati allagando in parte tre villaggi. A Zagabria, interessata da un fortissimo vento, quattro persone sono rimaste lievemente ferite, mentre seri danni sono stati registrati a decine di case e ai parchi pubblici, dove il vento ha sradicato e abbattuto centinaia di alberi.
Molte strade sono chiuse al traffico, inclusi tratti delle autostrade Zagabria-Spalato e Zagabria-Fiume, dove la bora impedisce la circolazione dei veicoli. È stato interrotto anche quasi del tutto il traffico marittimo dei traghetti che collegano la costa dalmata con le isole adriatiche.
I meteorologi prevedono che la situazione dovrebbe iniziare a migliorare lentamente dalla giornata di domani. Il maltempo sta interessando anche Bosnia-Erzegovina e Serbia, dove per le piogge incessanti sono straripati diversi fiumi allagando zone abitate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia