CaraibiCuba: tempesta Gonzalo può diventare uragano
ATS
24.7.2020 - 10:14
L'Istituto di meteorologia di Cuba (Insmet) ha diramato un'allerta per avvertire che la tempesta tropicale Gonzalo in evoluzione nell'Oceano Atlantico si sta indebolendo, ma può ancora convertirsi in uragano nel suo avvicinamento alla regione dei Caraibi.
Attualmente, riferisce il portale di notizie CiberCuba, il fenomeno metereologico si trova a oltre 1000 chilometri ad est-sud est di Barbados, nell'arco delle Antille Minori, «dove ha possibilità di migliorare la sua organizzazione ed intensità».
Se questo avvenisse, ha avvertito l'Insmet, Gonzalo potrebbe trasformarsi, nel giro di 24-48 ore, nel primo uragano della attuale stagione ciclonica. La tempesta tropicale sta avanzando ad una velocità di circa 20 km/h, con venti massimi sostenuti di 95 chilometri orari, ed una pressione centrale di 1000 etto Pascal (hPa).
La stagione degli uragani nell'Atlantico è cominciata lo scorso 1 giugno e si estenderà prevedibilmente fino al prossimo 30 novembre. Gli specialisti hanno avvertito che si tratterà di «una stagione attiva» a causa della combinazione di una serie di fattori ambientali, fra cui lo sviluppo del fenomeno conosciuto come 'La Niña' nell'Oceano Pacifico tropicale, per cui l'Atlantico avrebbe condizioni ideali per la formazione di tempeste tropicali.
Infine, secondo l'Amministrazione nazionale degli oceani e dell'atmosfera (Noaa) quest'anno si dovrebbero sviluppare fra 13 e 19 tempeste, di cui fra sei e dieci potrebbero trasformarsi in uragani.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia