FotografiaDa giugno 2024 Fotostiftung Schweiz avrà un nuovo direttore
fa, ats
19.9.2023 - 12:28
Da giugno 2024 il tedesco Lars Willumeit sarà il nuovo direttore di Fotostiftung Schweiz. Succederà a Peter Pfrunder, che dopo 26 anni alla testa dell'istituzione andrà in pensione, si legge in una nota odierna.
Keystone-SDA, fa, ats
19.09.2023, 12:28
19.09.2023, 12:36
SDA
Willumeit, classe 1974 e fotografo di professione, dal 2018 è curatore e capoprogetto a Photo Elysée a Losanna. «Cercavamo una personalità che non solo si impegnasse per la conservazione e la mediazione dell'immagine fotografica, ma che fosse anche attenta alla sua crescente importanza e al suo sviluppo dinamico nel nostro presente digitale», scrive la Fotostiftung nella nota.
In precedenza Willumeit ha lavorato come organizzatore di mostre freelance, ad esempio come curatore capo del festival «Krakow Photomonth» in Polonia nel 2016.
Formatosi inizialmente come fotografo, ha poi studiato antropologia sociale alla London School of Economics e successivamente ha conseguito un master in «Curating and Museum Education» presso l'Alta scuola delle arti di Zurigo (ZHdK).
Ha poi lavorato come photo editor per la rivista di reportage «Geo» e per la rivista culturale «DU». È stato inoltre responsabile del corso di fotografia presso la Scuola d'Arte e Design di Zurigo F+F.
Pfrunder mette in avanti un programma espositivo «che tratta in modo paritario la fotografia documentaria e artistica e tiene conto della storia culturale del mezzo», prosegue la nota.
La Fotostiftung Schweiz è stata fondata a Zurigo nel 1971. Si occupa di oltre 100 archivi fotografici di fotografi le cui opere sono accessibili anche online.