In Finlandia si possono ammirare paesaggi meravigliosi. Nulla sembra poter turbare la tranquillità della natura... a parte il lanciarazzi che si vede in basso nella foto.
L'esercito finlandese scatena tutta la propria artiglieria nel corso di un'esercitazione.
I militari sparano senza risparmiare colpi.
Le immagini registrate da Samuli Haapala nel corso dell'operazione sono effettivamente impressionanti.
Le immagini della zona-bersaglio non lasciano indifferenti.
Da un'altezza di 40 metri, un drone osserva 240 razzi che esplodono attorno.
Mentre questi lanciarazzi scaricano i loro ordigni mortali, lo spettacolo assomiglia a dei fuochi d'artificio.
Alla fine dell'operazione, si potrebbe pensare che non sia accaduto nulla.
Immagini incredibili: un drone attraversa una pioggia di razzi
In Finlandia si possono ammirare paesaggi meravigliosi. Nulla sembra poter turbare la tranquillità della natura... a parte il lanciarazzi che si vede in basso nella foto.
L'esercito finlandese scatena tutta la propria artiglieria nel corso di un'esercitazione.
I militari sparano senza risparmiare colpi.
Le immagini registrate da Samuli Haapala nel corso dell'operazione sono effettivamente impressionanti.
Le immagini della zona-bersaglio non lasciano indifferenti.
Da un'altezza di 40 metri, un drone osserva 240 razzi che esplodono attorno.
Mentre questi lanciarazzi scaricano i loro ordigni mortali, lo spettacolo assomiglia a dei fuochi d'artificio.
Alla fine dell'operazione, si potrebbe pensare che non sia accaduto nulla.
L'esercito finlandese spara a tutto spiano nel corso di un'esercitazione: un cameraman della nazione scandinava ha filmato tutto lanciando un drone in mezzo ad uno scenario infernale. Ne sono scaturite immagini impressionanti.
Sembrerebbe quasi che la Finlandia si stia preparando in segreto ad una guerra. In ogni caso, il cameraman che ha filmato un video promozionale era decisamente soddisfatto: «È stato uno dei momenti migliori che ho vissuto nel corso della mia carriera», ha scritto su Twitter.
Effettivamente, le immagini che è riuscito ad ottenere sono impressionanti. Il drone ha volato 40 metri al di sopra della zona d'impatto mentre 240 razzi esplodevano attorno a lui. Secondo la testata «stern.de», gli ordigni sono stati lanciati da un sistema che ha rimpiazzato il leggendario «organo di Stalin». Abbiamo raccolto i migliori scatti dell'esercitazione in una galleria d'immagini.
Da un punto di vista estetico, il video che l'esercito finlandese ha condiviso sul suo canale YouTube incuriosisce certamente. È tuttavia un po' strano osservare come questo filmato di due minuti e mezzo venga presentato come un'avventura poetica in mezzo alla natura. Le foreste finlandesi vengono mostrate in tutto il loro splendore, un cervo vaga nel bosco sgranocchiando qualche filo d'erba, mentre un fuoco è acceso di fronte a lui. Subito dopo, arriva l'inferno, proposto come un fuoco d'artificio spettacolare: il video sembra voler far passare il messaggio che la guerra non è poi così brutta...
Il ritorno del volo civile supersonico
Il ritorno del volo civile supersonico
Lo sviluppo di aerei ipersonici per l'aviazione militare e civile progredisce a grande velocità. La NASA, per esempio, sta collaborando con il produttore di aeromobili statunitense Lockheed Martin alla realizzazione dello «X-plane», un aereo ipersonico particolarmente silenzioso.
Il velivolo dovrebbe raggiungere una velocità di circa 1'500 chilometri orari senza generare un boato supersonico.
Alcuni scienziati dell'Accademia cinese delle scienze hanno testato un modello di aereo ipersonico chiamato «I-Plane» ad una velocità di oltre 8'600 km/h all'interno di una galleria del vento.
Questa immagine dell'aereo ipersonico Spike S-512 è solo un'illustrazione: come reso noto dal costruttore Spike Aerospace, il primo prototipo di questo jet privato supersonico sarebbe appena stato testato con successo.
Se il progetto vedrà la luce, dal 2023 i passeggeri più frettolosi e fortunati potranno attraversare l'Atlantico in sole tre ore e mezzo.
Stando alle foto, lo Spike S-512 offrirà ai suoi massimo 22 passeggeri ampio spazio per le gambe, ma niente finestrino.
Per sopperire a tale mancanza, le pareti interne dell'abitacolo sono ricoperte di schermi sui quali è possibile visualizzare in tempo reale il paesaggio esterno durante il volo oppure, naturalmente, guardare film o altre immagini. Secondo il produttore statunitense, l'assenza dei finestrini riduce il peso dell'aereo e incrementa l'aerodinamica della struttura esterna.
Con una velocità di crociera di Mach 1,6, che equivale a circa 1'700 km/h, la durata del volo fra Londra e New York dovrebbe ridursi della metà, passando da 6/7 ore a 3/4.
Circa 15 anni dopo il declino del Concorde, anche la start-up statunitense Boom ha in progetto un nuovo aereo supersonico. La società ha già ricevuto diversi ordini. Il suo primo cliente è la compagnia aerea inglese Virgin Atlantic del miliardario Richard Branson.
Con una velocità di Mach 2,2, l'aereo supersonico dovrebbe essere ancora più rapido del leggendario Concorde.
L'apparecchio dovrebbe poter coprire la distanza Londra-New York in 3 ore e 15 minuti.
Un'immagine del progetto di «Baby-Boom». Il XB-1, versione test in dimensioni ridotte, dovrebbe effettuare il suo primo volo entro la fine del 2019.
Un'immagine degli interni: per le compagnie aeree, l'aereo messo a punto da Boom dovrebbe essere, diversamente dal Concorde, molto redditizio grazie soprattutto alle dimensioni più ridotte e alla capacità di accogliere massimo 55 passeggeri. In questo modo gli aeromobili dovrebbero volare spesso al completo.
Inoltre l'aereo progettato da Boom dovrebbe essere molto più silenzioso e risultare quindi più confortevole del Concorde.
Tornare alla home page