Pandemia Dietro i vetri delle finestre: ritratti durante il confinamento

tsha

25.5.2020

Non esiste praticamente alcun altro Paese al mondo così gravemente colpito dalla pandemia di coronavirus come il Regno Unito. Soltanto la Russia, il Brasile e soprattutto gli Stati Uniti presentano attualmente un numero di contagiati più alto. Al fine di evitare che il totale delle vittime cresca ancora, il governo ha introdotto le prime restrizioni alle uscite di casa nel mese di marzo.

A partire da quel momento, molte persone stanno effettivamente rispettando il confinamento. Per consentire loro di mantenere comunque un po' di contatto con il mondo esterno, il fotografo JJ Waller ha lanciato un progetto inedito: scatta ritratti dei suoi concittadini attraverso le finestre e le porte a vetri dei loro appartamenti e delle loro case.

Immortalare questi momenti per le generazioni future

«Lockdown Informal Portraits Of This Time»: JJ Waller ha chiamato così la sua serie di fotografie, attualmente in corso di realizzazione a Brighton e nei dintorni. Ha già scattato decine di immagini.

L'idea gli è venuta poco prima del confinamento: «Mi sono chiesto cosa potessi fare una volto imposto il lockdown. Ho postato la mia idea di fotografare le persone attraverso le finestre su Facebook e ho ricevuto rapidamente delle risposte», ha dichiarato il fotografo a un giornale locale.

La sua prima immagine era il ritratto di una bambina chiamata Sadie. «Quando l'ho vista, quella foto ha fatto scattare qualcosa in me - ha aggiunto JJ Waller -. Mi sono reso conto che il progetto aveva un senso e meritava di essere proseguito».

Il lavoro che realizza con tali immagini è a volte «eccitante e commovente», ha confidato il fotografo. Tuttavia, aggiunge, «è importante immortalare ciò che accade in questo momento per le generazioni future».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page