Auto d'epoca Dimenticata per 50 anni, una Aston Martin rara viene venduta all’asta

jfk

28.5.2019

Sono stati prodotti soltanto 24 esemplari dell’auto sportiva Aston Martin Mark II. Uno di essi, ancora nella sua versione originale, per mezzo secolo è rimasto in un hangar, esposto alla ruggine. Quest’auto da collezione è ora venduta all’asta al Regno Unito, per una cospicua somma di partenza.

Philip Kenyon, un ingegnere elettrico di Liverpool, ha acquistato la berlina sportiva nel 1953 e l’ha lasciata in eredità a sua figlia Joan, come riporta il «The London Economic». All’inizio degli anni 1970, l’auto da collezione non è stata più utilizzata e ha finito per essere abbandonata in un hangar, praticamente nella sua versione originaria del 1936, anno di costruzione dell’Aston Martin, ragion per cui è decisamente un pezzo raro.

Anni dopo, il genero di Philip Kenyon, Neil Marks (79 anni) e suo figlio Chris (39 anni) si sono di nuovo interessati al veicolo e l’hanno fatto ispezionare. H&H Classics, casa di vendita specializzata in automobili, vorrebbe mettere l’auto all’asta il 19 giugno all’Imperial War Museum Duxford, nel Cambridgeshire. Il prezzo di partenza ammonta a 55’000 sterline, ovvero 72’000 franchi.

Intervistato da «The London Economic», il commissario-banditore Nick Lumby esprime la sua venerazione nei confronti di questo modello di berlina sportiva Aston Martin Mark II: «E’ una meravigliosa occasione di acquistare all’asta e di restaurare una Aston rara e carismatica del periodo tra le due guerre. Sono stati prodotti soltanto 24 modelli. Con il suo motore a quattro cilindri da 1,5 litri, quando era nuova l’auto poteva raggiungere una velocità di punta di circa 130 km/h.»

Le auto da collezione diventano elettriche

Tornare alla home page