Fame di fama? Dipendente appende una sua opera in un museo di Monaco, ecco la fine che ha fatto

dpa/dmu

9.4.2024 - 13:42

La Pinakothek der Moderne di Monaco è stata teatro di un insolito reato penale.
La Pinakothek der Moderne di Monaco è stata teatro di un insolito reato penale.
Keystone

La «Pinakothek der Moderne» di Monaco di Baviera ha esposto per un breve periodo un dipinto di cui la direzione del museo non era a conoscenza: un dipendente ha appeso una sua opera. Ora è nei guai con la giustizia. 

dpa/dmu

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera è stata brevemente arricchita da un ritratto, anche se involontariamente.
  • Un dipendente ha appeso di nascosto un quadro da lui dipinto.
  • Invece di ottenere fama artistica, il 51enne è stato accusato di danni alla proprietà e ora dovrà risponderne.

Probabilmente sognava la fama artistica ma ora è nei guai con la giustizia: secondo la polizia, un dipendente del museo «Pinakothek der Moderne» di Monaco di Baviera vi ha appeso di nascosto uno dei suoi quadri.

Un portavoce delle forze dell'ordine ha dichiarato lunedì che è stata presentata una denuncia per danni alla proprietà.

Il motivo: il 51enne ha fatto dei buchi nel muro per appendere il suo quadro. Secondo la polizia, l'incidente è avvenuto il 23 febbraio. La strana faccenda è stata rivelata dalla «Süddeutsche Zeitung». 

Secondo il giornale, l'uomo era un impiegato del dipartimento tecnico della galleria d'arte. Probabilmente il quadro non era appeso alla Pinakothek da molto tempo. Una portavoce del museo ha infatti dichiarato al giornale: «I supervisori si accorgono subito di una cosa del genere».

Ulteriori dettagli sul dipinto, come lo stile o il motivo, non sono stati resi noti.

Oltre ai danni alla proprietà, l'uomo, che si definisce un artista freelance, deve affrontare ulteriori conseguenze: il museo gli ha vietato l'accesso ai locali e il suo contratto di lavoro è stato risolto con un accordo di cancellazione.