Una vocazione maturata in un'età, come si dice, 'non più giovane', ma nata già fin dall'adolescenza e interrotta poi dal matrimonio e dalla vita da padre di famiglia. È quella di don Nicola Pacetta, che viene ordinato sacerdote a 73 anni, essendo già padre e nonno.
Stasera alle 19:00, presso la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Campobasso, don Nicola riceve l'ordinazione presbiterale per imposizione delle mani e preghiera consacratoria da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo del capoluogo molisano, durante la messa officiata dal presule. Domani, poi, celebrerà la sua prima messa presso la parrocchia di Campolieto, sempre in provincia di Campobasso.
Nato a Catanzaro nel 1946, già padre e nonno di sei nipotini, Pacetta è entrato nel Seminario diocesano 'Redemptoris Mater' di Campobasso tre anni fa, dopo la morte della moglie per un male incurabile e cinque anni di missione. Ma la sua vocazione risale alla giovinezza quando entrò in un seminario francescano fino al noviziato. Dopo il noviziato, però, Nicola scelse la strada del matrimonio, un cammino in cui l'amore coniugale si è trasformato anche in guida e testimonianza per le giovani coppie: una dedizione tale da favorire la formazione, a loro volta, di diverse altre famiglie. Fino alla vedovanza e alla scelta definitiva, in età più che adulta, di diventare prete.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia