Medicina Sigarette elettroniche, pericolose per sistema cardiovascolare

ATS

7.11.2019 - 13:22

Secondo gli autori dello studio «le e-cig non sono un'alternativa innocua al fumo di tabacco».
Secondo gli autori dello studio «le e-cig non sono un'alternativa innocua al fumo di tabacco».
Source: Keystone/AP/ROBERT F. BUKATY

Fumare le sigarette elettroniche? Non ne vale la pena. Troppo rischiose per il sistema cardiovascolare. Lo sostengono i ricercatori dell'Ohio State University, che hanno trovato sempre più dati sui loro effetti collaterali.

«Le e-cig contengono nicotina, particolato, metalli e aromi, non solo dell'innocuo vapore acqueo – commenta Loren Wold, coordinatrice dello studio pubblicato sulla rivista «Cardiovascular Research» -. Dagli studi sull'inquinamento atmosferico sappiamo che il particolato fine entra in circolazione e ha effetti diretti sul cuore. I dati sulle sigarette elettroniche vanno in questa direzione».

Le prove dei loro effetti dannosi sul cuore e i vasi sanguigni si vanno accumulando. La nicotina aumenta la pressione del sangue e il battito cardiaco, mentre il particolato fa indurire le arterie, con effetti sui polmoni.

Effetto sottostimato

«Molti studi hanno esaminato gli effetti acuti dello svapo, ma l'effetto dell'esposizione cronica non è stato analizzato», aggiunge. Inoltre gli ingredienti e il modo di rilascio non sono standardizzati.

Gli apparecchi di nuova generazione rilasciano più vapore concentrato per periodi più lunghi: ciò significa che i primi studi fatti hanno sottostimato il loro effetto.

La «E-cig» non è un'alternativa innocua

«Molte compagnie non pubblicano il contenuto dei loro liquidi, sostenendo che ne sono proprietari – continua la Wold -. Servono più prodotti uniformi per studiare gli effetti acuti e cronici di ogni componente da solo e in combinazione».

E a chi non ha mai usato nicotina, il consiglio è di evitare le sigarette elettroniche. «È troppo rischioso – conclude – pensare che non si diventerà dipendenti e non si avranno conseguenze negative. Non ne vale la pena. Le e-cig non sono un'alternativa innocua al fumo di tabacco».

Tornare alla home page

ATS