Marchi svizzeri scomparsi UBS alla fine sarà davvero l'unione di (quasi) tutte le banche svizzere

Di Philipp Dahm

28.3.2023

Dopo l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, blue News brinda ai marchi svizzeri che non ce l'hanno fatta.

Di Philipp Dahm

28.3.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:
- Credit Suisse (CS) nasce nel 1856 insieme all'Allgemeine Deutsche Credit-Anstalt di Lipsia, sotto il nome di Schweizerische Kreditanstalt. Nel 1993 si fonde con la Schweizerische Volksbank, mentre nel 2012 con la Clariden Leu.
- Adesso tocca a CS con l'acquisizione di UBS, che a sua volta è il risultato di un processo di fusione di altri istituti bancari: nel 1967 la Schweizerischen Bankgesellschaft
 ingloba Interhandel, ma diventa UBS nel 1998 con l'unione della Schweizerischen Bankverein.
- Anche altri marchi svizzeri sono scomparsi in modo simile: trovi una panoramica nella galleria di immagini in testa all'articolo.

È uno di quelli veterani in Svizzera. O meglio, lo era: il Credit Suisse (CS). In realtà però non era un istituto elvetico: il nostro pioniere industriale Alfred Escher lo fondò il 5 luglio 1856 insieme alla Allgemeine Deutsche Credit-Anstalt di Lipsia. Quindi il Credit Suisse è di origine svizzero-tedesca. Ah no, di nuovo... lo era.

Zurigo, Paradeplatz, 1895: dato che il tram non è ancora partito, i cavalli sono parcheggiati davanti all'Istituto di credito svizzero.
Zurigo, Paradeplatz, 1895: dato che il tram non è ancora partito, i cavalli sono parcheggiati davanti all'Istituto di credito svizzero.
Dominio pubblico

Per dirla tutta, la banca all'epoca aveva ancora il suo nome «da nubile»: Schweizerische Kreditanstalt (o Istituto di credito svizzero, in italiano). E anche se era per metà tedesca, ha reso orgoglioso il nostro Paese: la prima filiale a New York nel 1870, seguita da Parigi nel 1910, Londra nel 1954 e Hong Kong nel 1969.

Questi luoghi lo dimostrano: il CS diventa sempre più grande nel corso dei decenni e nel frattempo inghiotte pesci più piccoli. Come la più antica grande banca svizzera: la Bank Leu di Zurigo, fondata nel 1754, è stata fusa nel 2007 nella Clariden Leu, che a sua volta si è fusa con CS nel 2012. Nel 1993 CS ha acquisito la Schweizerische Volksbank (Banca popolare svizzera), all'epoca la quarta banca svizzera per dimensioni.

Vista all'interno della filiale sulla Paradeplatz nel 1956.
Vista all'interno della filiale sulla Paradeplatz nel 1956.
Keystone

Ora la stessa CS è candidata all'acquisizione. L'acquirente UBS ha vissuto a sua volta una crescita in cui i concorrenti sono stati semplicemente fagocitati. UBS ha infatti le sue radici nella banca di Winterthur del 1862 e nella banca del Toggenburg del 1863, che si sono fuse nel 1912 per formare la Schweizerischen Bankgesellschaft (SBG) (Società bancaria svizzera).

La Svizzera ricorderà CS ancora per molto tempo

Nel 1967, SBG ingloba la holding finanziaria Interhandel, che in realtà era una società di facciata del gigante chimico tedesco I.G. Farben, e diventa così la più grande banca svizzera. Questa posizione si consolida quando UBS si fonde con Schweizerischen Bankverein (SBV) (Associazione bancaria svizzera) nel 1998: da quel momento in poi la banca opera con il nome di UBS, acronimo che sta proprio per Unione di Banche Svizzere.

Sede dell'Istituto di credito svizzero in Paradeplatz nel settembre 1971: il predecessore di CS ha allestito un «orama borsistico», comprendente 16 orologi mondiali e schermi che mostrano continuamente i prezzi delle borse estere.
Sede dell'Istituto di credito svizzero in Paradeplatz nel settembre 1971: il predecessore di CS ha allestito un «orama borsistico», comprendente 16 orologi mondiali e schermi che mostrano continuamente i prezzi delle borse estere.
Keystone

E ora, come noto, UBS sta acquisendo CS, anche se non del tutto volontariamente. La nuova Banca Svizzera XXL avrà così nel tempo assorbito numerose istituzioni finanziarie elvetiche che quindi sono scomparse dalla scena. Gli svizzeri possono probabilmente sopportare il fatto che la Banca Leu non esista più. Ma il Paese sicuramente si ricorderà di CS ancora per molto tempo.

Anche altri grandi marchi svizzeri spariti

Come indimenticabili sono anche altri grandi marchi svizzeri che non sono stati all'altezza della transizione verso la modernità. La lista inizia con grandi nomi del calibro di Escher Wyss AG, continua con Maschinenfabrik Oerlikon e finisce con il crollo di Swissair. Ma ovviamente la lista è molto più lunga.

Potete trovare una panoramica di marchi spariti dalla circolazione nella galleria di immagini in testa all'articolo.