ArcheologiaEgitto, scoperta tomba di capo mummificatore
ATS
24.11.2018 - 21:44
La scoperta a Luxor di una tomba faraonica dell'epoca ramesside con due sarcofagi di un sovrintendente templare e della sua consorte è stata annunciata dal ministro delle Antichità egizie, Khaled El-Anani. Lo riferisce l'agenzia Mena.
La tomba risalente al XIII secolo avanti Cristo è stata scoperta sulla sponda ovest del Nilo da una missione archeologica egiziana all'opera dal marzo scorso.
Il sepolcro apparteneva a un "Supervisore della cappella della mummificazione nel santuario della dea Mut", precisa l'agenzia citando il segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, Mostafa Waziri.
Il riferimento, implicito, è alla divinità "madre" (Mut) spesso raffigurata con un copricapo a forma di avvoltoio, sposa di Amon, la massima divinità tebana. A Karnak, poco a nord di Luxor, dove sorgeva Tebe, la dea aveva un grande area templare vicina a quella di Amon. Gli scavi hanno portato alla luce anche più di mille "ushabti" (statuette funerarie) in maiolica, papiri e altri oggetti di rilevanza archeologica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia