Ecco cosa è successo Elefante uccide una turista americana durante un safari in Zambia

tgab

8.4.2024

La popolazione di elefanti è in aumento in alcuni Paesi dell’Africa meridionale (immagine illustrativa).
La popolazione di elefanti è in aumento in alcuni Paesi dell’Africa meridionale (immagine illustrativa).
Denis Farrell/KEYSTONE

Durante un safari in Zambia, un elefante ha attaccato il veicolo di un gruppo di turisti. Una donna americana di 80 anni è stata uccisa dal pachiderma, mentre altre quattro persone sono rimaste ferite.

tgab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un elefante ha attaccato un veicolo da safari nel Parco nazionale di Kafue, nello Zambia occidentale.
  • Una turista statunitense è stata uccisa e altre quattro persone sono rimaste ferite.
  • A causa delle condizioni della vegetazione e del terreno, l'autista non è riuscito a manovrare la vettura fuori dalla zona del pachiderma abbastanza velocemente.

Recentemente si è verificato un incidente dall'esito letale che ha coinvolto un elefante maschio nel Parco nazionale di Kafue, nello Zambia occidentale. In un video che circola online, si vede il pachiderma correre dietro a un veicolo da safari con a bordo sei persone, facendolo cadere con le zanne e lanciandolo avanti e indietro.

Una turista statunitense di 80 anni è morta a causa delle ferite riportate. Altri quattro passeggeri hanno riportato ferite lievi e stanno ricevendo consulenza sui traumi, riferisce la «BBC». Una donna è stata portata in un ospedale in Sudafrica per delle cure.

Sull'incidente stanno indagando la polizia e il Dipartimento dei parchi nazionali e della fauna selvatica.

Il leader del safari ha affermato che il veicolo era «bloccato» dalla vegetazione e dal terreno e quindi non poteva girare abbastanza velocemente e manovrare per uscire dalla traiettoria dell'elefante. «Questo è tragico ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia dell'ospite deceduta», ha detto.

Gli Stati vicini allo Zambia, Zimbabwe e Botswana, hanno espresso preoccupazione per la crescente popolazione di elefanti nei rispettivi Paesi. Negli ultimi anni lo Zimbabwe ha registrato diversi attacchi mortali di questo animale.