Doping Vasta operazione internazionale antidoping

ATS

9.7.2019 - 10:58

Alcuni dei prodotti sequestrati nell'operazione su scala europea.
Alcuni dei prodotti sequestrati nell'operazione su scala europea.
Source: KEYSTONE/EPA EUROPOL/EUROPOL / HANDOUT

Un'imponente operazione internazionale contro il doping è stata coordinata dai Carabinieri italiani e da Europol.

Sequestrati in tutta Europa – e anche in Svizzera – un totale di 3,8 milioni di preparati dopanti, arrestate 234 persone, oltre mille indagati, scoperti nove laboratori clandestini. Ad esempio in Italia, nel Salernitano, i carabinieri hanno sequestrato un laboratorio clandestino per la produzione di sostanze stupefacenti e dopanti.

La maxi operazione, denominata Viribus e lanciata lo scorso ottobre, è la più vasta di sempre in questo settore e vi hanno partecipato tutti i Paesi membri dell'Unione Europea, Interpol, Stati Uniti, Svizzera, Albania, Ucraina, Colombia, Montenegro, Moldavia, Islanda, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia del Nord.

Inoltre hanno supportato le attività l'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) e l'Ufficio Europeo Antifrode (OLAF). È stata anche smantellata un'organizzazione dedita al traffico internazionale di sostanze dopanti, che operava tra Italia e Romania. Nel complesso l'attività investigativa ha consentito di disarticolare 17 gruppi criminali coinvolti nel traffico internazionale di doping, oltre che a individuare e sequestrare nove laboratori clandestini per la produzione di sostanze illecite e farmaci contraffatti.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page