Caso Epstein Caso Epstein: via incarichi e gradi militari al principe Andrea

SDA

13.1.2022 - 18:36

Si complica la situazione del principe Andrea a causa del procedimento civile per presunti abusi sessuali.
Si complica la situazione del principe Andrea a causa del procedimento civile per presunti abusi sessuali.
archivio Keystone

Il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta, ha rimesso nelle mani della sovrana tutti i suoi residui incarichi ufficiali e i gradi militari onorifici che ricopriva a nome della casa reale in Gran Bretagna.

13.1.2022 - 18:36

La decisione è stata presa dopo che la giustizia statunitense non ha archiviato la causa civile intentata contro di lui per presunti abusi sessuali. Il duca di York, 62 anni il mese prossimo, è stato coinvolto dalle accuse di una delle presunte vittime del defunto miliardario pedofilo americano Jeffrey Epstein.

La rinuncia, fatta ufficialmente dallo stesso principe, ma concordata con la regina (quindi di fatto ordinata), riguarda i ruoli assegnati storicamente ad Andrea in rappresentanza della dinastia dei Windsor come patrono di associazioni caritative o culturali.

Ma soprattutto i vari comandi militari d'onore, a iniziare da quello di colonnello del prestigioso reparto delle Grenadier Guards, ereditato dal defunto padre Filippo, ricoperti finora con orgoglio anche nella sua veste di veterano delle forze armate decorato per la sua partecipazione in prima linea alla guerra delle Falkland/Malvinas combattuta dal Regno Unito contro l'Argentina.

Caso Epstein, il principe Andrea a processo per molestie

Caso Epstein, il principe Andrea a processo per molestie

Si profila un imbarazzante processo pubblico in Usa, sotto i riflettori dei media di tutto il mondo, per il principe Andrea. Con incalcolabili danni di immagine per la Casa reale britannica

13.01.2022

«Con l'approvazione e l'Accordo della Regina - si legge in una secca nota diffusa stasera da Buckingham Palace all'indomani della decisione della giustizia americana riguardante la prosecuzione della causa civile intentata da Veronica Giuffre nei confronti di Andrea - le affiliazioni militari e i patronati Reali del Duca di York sono stati rimessi nelle mani» di Sua Maestà.

«Il Duca di York - recita ancora la nota in riferimento alla sospensione già in atto da diversi mesi del principe da qualunque attività ufficiale di rappresentanza del monarchia - continuerà a non svolgere impegni pubblici» durante la durata della causa «e si difenderà nell'ambito di questo caso come un privato cittadino».

SDA