Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest: Svizzera da urlo, ma grazie al pubblico vince l'Italia

SDA

23.5.2021 - 10:52

Il friburghese Gjon's Tears, arrivato terzo all'Eurovision Song Contest
Il friburghese Gjon's Tears, arrivato terzo all'Eurovision Song Contest
SRF

L'Italia ha vinto ieri sera la 65esima edizione dell'Eurovision Song Contest a Rotterdam. Il friburghese Gjon's Tears, che era in testa dopo il voto della giuria, è arrivato terzo con la canzone «Tout l'univers». Seconda classificata la Francia.

23.5.2021 - 10:52

Considerato un outsider, il 22enne di Broc (FR), ha fatto meglio del bernese Luca Hänni nel 2019, che aveva ottenuto il quarto posto con la sua canzone «She Got Me». È il primo svizzero a finire sul podio del concorso, dal terzo posto di Annie Cotton nel 1993 con «Moi, tout simplement».

La performance del friburghese è stata elogiata su Twitter dal presidente della Confederazione Guy Parmelin che ha definito l'esibizione di Gjon's Tears come «magnifica».

L'Italia vince grazie al voto del pubblico

La band romana i Maneskin, con il brano Zitti e buoni, era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto.

I Maneskin – che hanno ottenuto 524 voti – riportano l'Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

Con la sua canzone «Voilà», la francese Barbara Pravi, spesso paragonata a Édith Piaf alla fine è arrivata seconda con 499 punti, seguita da Gjon's Tears, 432 punti.

«Contento che la giuria mi abbia messo al primo posto»

Intervistato dalla televisione svizzerotedesca SRF (vedi video qui sotto in inglese), il friburghese, che aveva sperato in un posto sul podio prima del concorso, si è detto riconoscente e felice del suo terzo posto. «Sono contento che la gente abbia apprezzato. Sono contento che la giuria mi abbia messo al primo posto [...] perché ho bisogno di questa approvazione da parte dei professionisti», ha detto.

Gjon's Tears zum dritten Platz im ESC-Finale

Gjon's Tears zum dritten Platz im ESC-Finale

23.05.2021

Il 22enne di Broc, di madre albanese e padre kosovaro, era già stato selezionato lo scorso anno con il brano «Répondez-Moi», ma l'edizione 2020 è stata annullata a causa del coronavirus.

Gran Bretagna con zero punti

Quattro paesi, Regno Unito, Germania, Spagna e Paesi Bassi, hanno dovuto accontentarsi del fondo della classifica con zero punti di audience.

Un evento raro, e notevole nel fatto che i Paesi Bassi hanno vinto nel 2019 e gli altri tre sono tra i «Big Five» che versano più soldi nell'ESC e quindi hanno sempre di diritto un posto in finale.

Il britannico James Newman con i suoi «Zero points» in totale, l'ha presa chiaramente con umorismo. All'annuncio del voto del pubblico infatti è saltato in piedi dal divano ridendo e rovesciando la birra che aveva in mano, scatenando l'applauso spontaneo del pubblico. 

SDA