Zurigo È record di visitatori al Museo della FIFA nel 2022

SDA

26.1.2023 - 21:08

Il 2022 è stato un anno record per il Museo della Fifa
Il 2022 è stato un anno record per il Museo della Fifa
Keystone

Nel 2022, quasi 400'000 visitatori provenienti da oltre 135 Paesi diversi hanno visitato il Museo Fifa in Svizzera e a livello internazionale. Il museo di Zurigo ha accolto 195'000 ospiti alle sue mostre ed eventi.

26.1.2023 - 21:08

Durante la Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022, altri 179'000 visitatori sono venuti a esplorare la mostra speciale di quattro settimane nell'ambito del Fifa Fan Festival a Doha. Inoltre, 22'000 visitatori hanno partecipato a una mostra itinerante, esposta in sedi in tutta la Cina PR.

In tal modo, l'istituzione culturale dell'organo di governo del calcio mondiale ha stabilito nuovi record di visitatori, sia nella sua sede nella metropoli svizzera che a livello internazionale.

«Nell'ultimo anno, siamo lieti di aver compiuto un significativo passo avanti nella nostra missione, celebrando e salvaguardando la storia e la cultura del calcio internazionale e condividendo la magia del bel gioco con un numero sempre crescente di persone in tutto il mondo», ha dichiarato il direttore del Museo Fifa Marco Fazzone.

«Il Museo Fifa è una destinazione culturale attraente»

«Gli ultimi 12 mesi hanno dimostrato ancora una volta che il Museo Fifa è una destinazione culturale attraente, sia a Zurigo che in tutto il mondo, grazie ai nostri contenuti coinvolgenti, oggetti unici e formati popolari, attraverso i quali avviciniamo fan e leggende del gioco».

Fazzone guarda al nuovo anno con un senso di grande attesa: «Iniziamo il nostro programma 2023 con l'inaugurazione della nostra mostra speciale "Paolo Rossi: un ragazzo d'oro" a Zurigo il 10 febbraio. Stiamo anche lavorando intensamente ai nostri piani espositivi sulla storia, lo sviluppo e la cultura del calcio femminile, e il Museo Fifa sarà presente alla Fifa Women's World Cup Australia & New Zealand 2023. Per la seconda metà dell'anno, stiamo preparando una mostra sul design e il calcio. Quest'anno siamo entusiasti di continuare a raggiungere gli amanti del calcio e della cultura in tutto il mondo, mentre espandiamo ulteriormente le nostre attività internazionali».

«Sala dei trofei»

Al museo di Zurigo, il 2022 è iniziato con l'apertura della nuova area espositiva permanente «Sala dei trofei», in cui sono esposti i trofei di tutti i tornei Fifa, e la ristrutturazione del cinema a 180 gradi, che ora consente ai visitatori di muoversi liberamente tra i diversi piani del museo.

L'inaugurazione della nuova mostra speciale «211 Cultures. One game» a Zurigo è stato uno dei momenti salienti dell'anno. Sviluppato in collaborazione curatoriale con le 211 federazioni affiliate alla Fifa e i tifosi di tutto il mondo, presenta una notevole esposizione di oggetti e storie che rappresentano storie e culture calcistiche di tutto il mondo. La mostra sarà esposta fino al 20 agosto 2023 nel nuovo spazio espositivo temporaneo del museo.

«History Makers» e «Football Meets Cinema»

Inoltre, due nuove serie – «History Makers» e «Football Meets Cinema» (quest'ultima in collaborazione con Zurich Film Festival) – sono state create nell'ambito di un programma culturale orientato a livello internazionale, in cui idoli, tra cui Diego Forlán, Gianluca Zambrotta, Lothar Matthäus e Pascal Zuberbühler hanno interagito personalmente con centinaia di visitatori.

Inoltre, il lancio della prima mostra digitale del Museo FIFA, intitolata «Origins: Pre-Histories of Football», ha rappresentato un'ulteriore pietra miliare. In totale, 5,5 milioni di persone da tutto il mondo hanno interagito con i formati e i contenuti digitali del Museo FIFA nel 2022.

Come momento clou finale dell'anno, il Museo FIFA ha aperto una mostra speciale presentata dal partner FIFA Hyundai al FIFA Fan Festival di Doha tra il 19 novembre e il 18 dicembre.

È stata la terza mostra di questo tipo in loco nel Paese ospitante delle finali di una Coppa del Mondo maschile o femminile, dopo Mosca 2018 e Parigi 2019. Intitolata «Goals Create History», la mostra ha permesso agli appassionati di calcio di tutto il mondo di immergersi nella storia del torneo dal 1930.

SDA