Corea del Nord Flop di Kim: il suo primo satellite militare cade in mare

SDA

31.5.2023 - 21:19

Il leader nordcoreano Kim Jong-un (foto d'archivio)
Il leader nordcoreano Kim Jong-un (foto d'archivio)
KEYSTONE/AP

Kim Jong-un questa volta ha fatto flop, forse tradito da un eccesso di confidenza o dalla forzatura dei tempi. Il tentativo del leader supremo di spedire in orbita il primo satellite spia militare della Corea del Nord si è concluso con un fallimento, ma l'impegno già anticipato dal Paese eremita è di riprovarci «il prima possibile».

31.5.2023 - 21:19

Il «veicolo di lancio spaziale» potrebbe aver mancato i suoi obiettivi a causa di un problema tecnico legato a «un eccessivo cambio di rotta», ha ipotizzato l'agenzia di spionaggio (Nis) di Seul, in un'audizione dei suoi vertici tenuta nel pomeriggio dinanzi al Comitato parlamentare di intelligence.

All'inizio della giornata, il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano ha riferito di aver rilevato il lancio dalla base spaziale di Tongchang-ri – un nuovo sito sulla costa occidentale nordcoreana non ancora completato – alle 6.29 locali (le 23.29 di martedì in Italia): il volo, tuttavia, è stato di poche centinaia di chilometri perché il vettore si è inabissato nel mar Giallo a circa 200 chilometri a ovest dell'isola sudcoreana di Eocheong, senza provocare danni.

Pyongyang, a quel punto, ha confermato il fallimento e ha spiegato che il nuovo razzo Chollima-1, che trasportava il satellite da ricognizione militare Malligyong-1, è caduto in mare a causa «dell'avviamento anomalo del motore del secondo stadio».

Un problema tecnico?

L'intelligence di Seul ha suggerito che durante le operazioni potrebbe essersi verificato un problema tecnico, mentre dettagli potrebbero emergere dai detriti recuperati in mare: il vettore era stato impostato per volare su una rotta inclinata verso ovest, ma «ha dovuto effettuare un brusco cambio di rotta verso est con un movimento laterale», ha riportato l'agenzia Yonhap, citando le testimonianze di alcuni deputati.

Il Nis, inoltre, ha anche avanzato l'ipotesi che il lancio del Nord sia avvenuto con un eccesso di fiducia o forzando i tempi in risposta al successo della scorsa settimana registrato dalla Corea del Sud che ha testato il suo razzo spaziale Nuri. E' possibile, come avvenuto in passato, che le operazioni siano state supervisionate dallo stesso Kim Jong-un perché le immagini satellitari della base hanno mostrato veicoli e tende per gli spettatori, a oltre un chilometro dal punto di lancio.

Il Chollima-1 è stimato dagli esperti come un tipo di vettore che usa motori per missili balistici intercontinentali, mentre il Malligyong-1 è ritenuto un piccolo satellite di base da orbita bassa di 1,3 metri e del peso di 300 kg.

Settimane perché il Nord risolva i problemi al motore

Quanto al nuovo tentativo nordcoreano, l'intelligence di Seul ha previsto che ci vorranno settimane perché il Nord risolva i problemi al motore, non escludendo però un lancio anticipato.

Pyongyang aveva notificato il piano di lancio del satellite all'inizio della settimana al Giappone (che si era detto pronto ad abbatterlo) e all'Organizzazione marittima internazionale nel periodo 31 maggio-11 giugno, malgrado le critiche sulle violazioni delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. La condanna verso Pyongyang è stata netta da parte di Washington, Seul e Tokyo, rinnovando un coordinamento tra alleati cementato in nome della sicurezza e abbinato al monito di risposta «severa e unificata» da parte della comunità internazionale.

In Corea del Sud ci sono state polemiche per l'allerta anti-missile partito per errore, parte ormai di una nuova normalità.

SDA