FriburgoLe foto di Daniel Pittet esposte al Musée gruérien di Bulle
ns, ats
25.11.2023 - 14:05
Domani al Musée gruérien a Bulle (FR) apre i battenti la mostra temporanea Esprits de la montagne (gli spiriti della montagna), in cui occupano uno spazio particolare il Basòdino e la Val Bavona, che hanno ispirato il fotografo friburghese Daniel Pittet.
Keystone-SDA, ns, ats
25.11.2023, 14:05
25.11.2023, 14:07
SDA
L'artista sfrutta le proprietà della simmetria per creare immagini di ciò che vede: sono gli spiriti della montagna, spiega il museo della Gruyère nella documentazione pubblicata questa settimana per presentare l'esposizione della cinquantina di opere, visibili fino al prossimo 26 maggio.
«Vero e proprio inno alla bellezza del mondo, l'opera dell'artista ci incoraggia a cercare la natura profonda di ciò che ci circonda e a immergerci in essa», scrive il museo. Guidato dalla sua intuizione, il fotografo ha intrapreso una ricerca «appassionata» per incontrare questi spiriti della montagna.
Se i primi spiriti catturati dall'obiettivo di Pittet si trovavano ai piedi del ghiacciaio del Basòdino, la famiglia di queste fantastiche presenze si è allargata ad altre realtà, in un progetto dal sapore universale: dapprima la sottostante Val Bavona, in seguito le Prealpi della Gruyère, le Alpi grigionesi e vallesane, l'Islanda e persino l'Himalaya.