Delitto Francia, allievo accoltella a morte l'insegnante

SDA

22.2.2023 - 13:39

Un'insegnante di una scuola cattolica privata di Saint-Jean-de Luz, nel sud-ovest della Francia, è morta dopo essere stata accoltellata da un alunno: è quanto riferisce la procura di Bayonne.

imago/ZUMA Press

22.2.2023 - 13:39

«Vi confermo che c'è stata un'aggressione con un coltello e che la vittima è appena deceduta», ha detto il procuratore, Jérôme Bourrier, citato dalla France Presse.

Lo studente è stato fermato dalla polizia. Il ministro dell'Istruzione, Pap Ndiaye, è atteso sul posto a Saint-Jean-de-Luz, nei Paesi Baschi francesi, non lontano dal confine con la Spagna.

Il dramma sarebbe avvenuto in classe

L'attacco è avvenuto questa mattina nell'istituto privato cattolico Saint-Thomas d'Aquin della località turistica amatissima dai surfisti a sud di Biarritz.

Secondo il sito Actu.fr, che per primo ha rivelato l'informazione, la donna uccisa aveva una cinquantina di anni. Per il giornale Sud-Ouest, si tratta di un'insegnante di spagnolo che al momento del dramma si trovava in classe con i suoi studenti.

Lo studente assalitore avrebbe fatto irruzione all'interno della classe scagliandosi violentemente contro l'insegnante, morta poco dopo.

L'autore ha sedici anni ed è stato posto in stato di fermo giudiziario: è quanto riferito dal procuratore della Repubblica di Bayonnne, Jérôme Bourrier, che si è recato sul posto.

Un altro episodio simile in settembre 

L'episodio richiama alla memoria quanto accaduto il 13 settembre scorso in Normandia, quando uno studente di 15 anni accoltellò alla gola l'insegnante di un liceo di Caen. La vittima, di 63 anni, venne dimessa pochi giorni dopo e lo studente, con turbe psichiche, fu arrestato sotto sorveglianza medica.

In Francia, è la prima volta che un insegnante viene ucciso nello svolgimento della sua professione dopo il terribile assassinio di Samuel Paty da parte di un fondamentalista islamico rifugiato russo di origini cecene, il 16 ottobre 2020 nella regione di Parigi.

Commentando l'episodio, il governo francese evoca un «trauma» ed esprime il suo sostegno alla comunità educativa del Paese.

SDA