14 scali minacciati Nuovi allarmi bomba in Francia, evacuato anche l'aeroporto Basilea-Mulhouse

daoe

19.10.2023 - 14:59

L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse-Freiburg (foto d'archivio).
L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse-Freiburg (foto d'archivio).
KEYSTONE

Sono ripresi questa mattina gli allarmi bomba negli aeroporti, con conseguenti chiusure temporanee ed evacuazione degli scali per consentire le verifiche degli artificieri.

Si registrano allarmi ed evacuazioni sempre negli aeroporti regionali e non in quelli di Parigi, tra cui Montpellier, Nantes, Bordeaux, Lille, Nizza e Basilea-Mulhouse.

Una portavoce dell'EuroAirport ha confermato all'agenzia Keystone-ATS una notizia in questo senso di «20 Minuten» online. Per ulteriori informazioni ha rinviato alle autorità francesi.

A metà giornata sono complessivamente 14 gli aeroporti francesi che hanno ricevuto minacce di attentati. Otto di questi – si apprende da fonti della sicurezza – hanno deciso di evacuare i passeggeri e procedere alle verifiche.

Già nella giornata di ieri la maggior parte degli aeroporti regionali francesi è stata evacuata per qualche ora a causa di minacce, tutte rivelatesi false. Il risultato è stato l'annullamento di 130 voli e innumerevoli ritardi.

Ad evacuare sono stati gli aeroporti di Brest, Carcassonne, Rennes, Tarbes, Bordeaux, Béziers, Montpellier e Nantes. Anche lo scalo di Lille è stato sgombrato ma dopo meno di un'ora c'è stata la riapertura ai passeggeri.

daoe